Un pezzo di storia cancellato

<<Riporto per inaugurare la nuova piattaforma wordpress un post inviato su Facebook come condivisione all’articolo di Simona>>
Con “il treno del sole” si taglia un’altro pezzo d’Italia e della memoria storica che questo convoglio custodiva. Il treno dell’immigrazione interna, il treno della strage di Gioia Tauro …il treno delle divisioni tra nord e sud sparisce, ma le divisioni restano ancora più lampanti di un tempo, senza neppure la speranza di poterle colmare in un futuro prossimo.

 

hanno soppresso il treno del sole, i notturni fra Torino e Palermo. un mio amico che insegna a Cosenza mi ha scritto: a Napoli Centrale c’era l’inaugurazione della stazione trasformata dal progetto Grandi Stazioni, e quando la bionda ha tirato fuori il nastro e le forbici ho cominciato a urlare. “Ma quale nastro solo i treni sapete tagliare. Vogliamo i treni, non lo shopping. E l’immancabile. Vergogna.” e ora penso a tutto quello che c’era da dire, che c’è ancora da dire. che quei treni portavano i minatori a costruire la tav, che su quei treni ho dormito coi malati che venivano a curarsi da noi, da me, a piazza indipendenza all’istituto fanfani. che c’è chi fa i sacrifici per tenere in piedi l’italia e per tenerla unita, e che ci spezzeranno la schiena ridendo.