Anche un influenza ha i suoi lati positivi

-Che poi un po’ di influenza ogni tanto mica guasta

-eh no signora mia non guasta proprio pensi che in questi giorni che ero in casa ……

Ho ritrovato il vecchio Wiko Bloom che avevo abbandonato “sflashato” da diversi mesi dopo che aveva nuovamente perso tutto. Ho ricaricato la solita ROM originale di Wiko ma poi mi sono ricordato che l’ultima volta aveva degli errori sul wi-fi e aveva perso gli IMEI durante un tentativo di verificare se con ROM custom e un Android più recente la “flashatura” durava più a lungo (il sospetto che ci fosse qualche conflitto con qualche aggiornamento di APP era forte dopo averlo reinstallato un paio di volte) tentativo fallito non avendo trovato una ROM che funzionasse bene (ma mi viene il sospetto fosse solo perché aveva spianato gli IMEI visto non andava la parte telefono).
Avendo un po’ di calma mi sono detto vediamo di ripristinare IMEI e togliere errore…se non altro magari posso usarlo come telefono di emergenza (se non perde di nuovo tutto). Leggo google e sembra tutto facile, risulta comunissimo per i chip MTK (mediatek) perdere l’IMEI durante il flash della ROM quindi il ripristino è una bazzecola di tutti i giorni  ….ma non sarà esattamente così.

Intanto proviamo a togliere l’errore “NVRAM WARNING err 0x10” per far questo occorre cancellare due file in una cartella e sostituirli con nuovi. Ma prima occorre “rootare” il telefono per fare in modo di avere i permessi di root. Ci sono varie modalità e tool ho provato:

-Da PC con il programma RootGenius : dopo aver abilitato la modalità sviluppo e il debug via USB.  Il programma non è riuscito a fare il lavoro.

-Più invasivo ma più risolutivo è stato passare a KingRoot, scaricato apk (non si trova sul play-store) da PC perché il browser del telefonino non funzionava correttamente è nata una nuova necessità: avere un buon file manager per poterlo “tappare” ed eseguire.

Quindi non restava che prendere un file manager ed ho optato per ASUS File Manager perché free e con buone recensioni, non lo avevo ancora mai usato (beccando sempre altro) ma devo dire che mi è piaciuto molto. Quindi trasferito via USB dal PC al telefono l’APK grazie a Asus File Manager sono riuscito a installare Kingroot che è riuscito a rootare il telefono.
https://forum.xda-developers.com/android/apps-games/one-click-root-tool-android-2-x-5-0-t3107461     (link per trovare APK kingRoot)

Adesso siamo appena all’inizio ho portato sulla cartella download anche i due file da sostituire per il wi-fi e usando “RootBrowser” (installato poco prima per verificare un tentativo precedente di rooting) ma forse ci si arriva anche da AsusFM (anche se non ne sono sicuro) ho finalmente sostituito i due file.
https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2730486    (potete vedere qua per i dettagli, è il sito più sintetico ma più completo dei tanti che citano questa procedura)

L’errore su wi-fi è finalmente scomparso. Resta da ripristinare i giusti IMEI per farlo tornare telefono. Anche qui stando a google sembra una passeggiata …un codice sul gestore delle chiamate si entra in MTK Engineering si mette l’ IMEI del telefono e il gioco è fatto: Magari !

Il codice non fa niente, se prendi e installi MTK Engineering da play store vedi i parametri immetti IMEI ma poi non lo registra e ti dice che non lo puoi fare con la versione client (???) pazienza cerchiamo un’altra strada. La strada si chiama Chamelephon, unico problema che anche questa APP non si trova (più) sullo store, quindi di nuovo scaricato APK passato al cellulare e installato con file manager https://chamelephon.it.uptodown.com/android/download   
poi finalmente lanciata questa ennesima APP è stato possibile inserire gli IMEI di fabbrica.

Insomma con un po’ di tempo libero grazie all’influenza adesso ho un vecchio telefonino pieno di APP che non riuserò (*) mai ma che finalmente può tornare a fare il suo mestiere di telefono, almeno finché non deciderà di riperdere tutto.

(*) però essendo “rootato” mi sono preso la soddisfazione di togliere 4 o 5 app stock che non ho mai digerito…..anche giusto per bilanciare.