Beata iGnoranza

I giornalisti italiani sono campioni nel parlare di cose che non conoscono, quando poi vogliono incensare delle persone riescono ad essere più esuberanti dei comunicati di casa Gelmini.

E così nella foga di preparare un coccodrillo all'altezza del miglior uomo di marketing che la storia dell'informatica ricordi  Steve Jobs (ex aequo col buon Bill Gates), non hanno perso occasione di sparare una serie incredibile di castronerie.

Vediamo le più clamorose:

-Steve avrebbe inventato il mouse. Niente di più falso l'ideatore di questo supporto  si chiama Douglas Engelbart che 

il 21 giugno 1967 ottenne il brevetto per il suo indicatore di posizione X-Y per display: il mouse appunto.

-Steve avrebbe inventato il primo sistema operativo a finestre pilotato dal mouse. Altra falsità il primo sistema del genere è uscito da casa Xerox si chiamava Xerox 8010 Information System, comunemente conosciuto come Xerox Star, commercializzato a partire dal 27 aprile 1981 e costituito da una serie di workstation collegate fra loro tramite LAN, tra l'altro notoriamente a questo sistema, dopo averne visto una dimostrazione, si ispirò Steve per il suo Lisa.

-Steve ha inventato il lettore MP3. Altra castroneria,  il primo Mp3 della storia sii chiamava MPMan F10, aveva un disco fisso da 32MB e costava 250 dollari  era il Marzo 1998,  il primo ipod viene invece  lanciato il 21 ottobre 2001

-Steve ha inventato lo smartphone. Peccato che il primo smartphone, chiamato Simon, sia  stato progettato nel 1992 dalla IBM e commercializzato nel 1993 dalla BellSouth. Il nostro Steve con il suo iphone arriva agli inizi del 2007 quando già erano presenti sul mercato vari smartphone anche windows, ad esempio il concorrente HTC ha cominciato la produzione nel 2002, mentre nel 2005 è partita la collaborazione HTC-Google per lo smartphone Android.

-Steve ha inventato il tablet, mi spiace, manco questo. Il primo tablet, venne conosciuto con il termine "Tablet PC"  nel 2000 quando Microsoft presentò un proprio "concept"  basato su Windows XP, iPad è stato presentato il 27 gennaio 2010 ed aveva qualcosa si di innovativo: l 'interfaccia multi-touch che si pilotava solo con il tocco delle dita senza pennini.

Essendo storia recente anche ai disattenti è facile ricordare che il kindle è precedente al prodotto di Steve, infatti è stato lanciato in tutto il mondo a partire da ottobre 2009.

Ma la cosa più sconvolgente è che per scoprire tutto questo sarebbe stato sufficiente usare gli strumenti messi a disposizione dalla casa di Cupertino e fare una rapida ricerca tipo su Wikipedia, visto che oggi è pure tornata on-line dopo la protesta contro la nuova legge.

Come si diceva una volta chi "sa fa e chi non sa chiacchera" , però per commemorare un grande comunicatore come Steve Jobs che sapeva sempre di cosa parlava,  i nostri giornalisti potevano anche fare un piccolo sforzo.
 

pubblicata in facebook da Claudio Fedi il giorno giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 22.02