Variazione sul tema Agliena

Finalmente un fine settimana come si deve, non vuoi farli due passi dopo pranzo? Certo che si, e allora improvvisiamo. Intanto scendiamo verso Magliano che ne vale sempre la pena e poi vedremo. Si fa presto, visto è discesa, ad arrivare al punto di dover prendere una decisione e allora l’idea …andiamo a riprendere l’Agliena e poi vediamo se risalire da Spoiano o dalle Masse. Quindi arrivati sotto Magliano si lascia la strada asfaltata (poco prima che l’asfalto finisca) andando a sinistra verso il torrente, e si cammina per un po’. Un po’ di più di quello che immaginavo, ma niente di che, ed ecco l’Agliena nel punto dove attraversandolo si giunge alla Spinosa e da li si risale a Barberino per le Masse o seguendolo controcorrente si rifà il percorso della volta scorsa verso il Borraccio (precedente percorso).
Per pigrizia decido di evitarmi le Masse e prendere la pendenza di Spoiano meno aggressiva oltre che più breve come tragitto complessivo. Quindi ripercorro al contrario rispetto la volta precedente l’Agliena. Non è passato molto tempo (poco più di un mese) ma la vegetazione rende il luogo complessivamente diverso dalla volta scorsa; le opere idrauliche si vedono molto meno, in compenso il verde impera. Presto arrivo al ponte in prossimità della confluenza del Borraccio e qui mi viene voglia di una variazione sul tema.
Penso che se continuo sull’Agliena, anziché prendere il Borraccio come la volta scorsa, dovrei ritrovarmi comunque a Spoiano. Verifico al volo sulla mappa di Locus (fortuna che prendeva il 4G) la continuità dei sentieri che sembra esserci e decido di provare. Quindi proseguo costeggiando il torrente, poco più avanti del ponticino il sentiero passa dalla riva destra alla riva sinistra attraversando in un guado. Si continua a risalire senza troppe difficoltà tenendo la sinistra idrografica, solo in un punto la via di servizio del torrente si trova tra il torrente e un bastione di tufo ed è assai umida quindi sconsigliabile se è piovuto da poco (ma si dovrebbe passare bene anche dal pascolo sopra il bastione). La salita non è troppo accentuata e presto si arriva a Spoiano e da qui per la viabilità ordinaria in paese (io ho fatto partenza e arrivo dal parco del Mocale, poi fate voi secondo esigenza).
Come al solito non si finisce mai di conoscere il proprio paese, si possono improvvisare infinite variazioni e pure ripercorrendo gli stessi sentieri ogni volta è diverso.


Powered by Wikiloc