Anche i PC hanno un anima

Una persona che conosco aveva dei problemi ad acquisire dalla miniDV tramite firewire, mi accorgo che la periferica si sconnette dopo tot minuti; prendo il PC pensando che probabilmente occorre un aggiornamento di driver o BIOS e a casa sua non è disponibile l’ADSL.
Prima di procedere all’aggiornamento provo ad attaccare la mia telecamerina (La vecchia Panasonic NV-DS33) , e mi accorgo che riversa perfettamente tutta la cassetta, faccio una prova anche con una Panasonic AG-DVX100B, ed è tutto regolare.
La cosa si complica, mi faccio portare la sua telecamera (una SAMSUNG VP-D371W) e il suo cavo. Prima prova e il problema si ripete in pochi minuti. Provo a cambiare software di acquisizione e niente. Ok cerco un po’ su internet e scopro che il problema è molto comune ma una vera soluzione non esiste, ognuno sembra aver risolto in modo diverso. Partiamo dal sito della Samsung e vediamo cosa c’è nell’aerea download del prodotto  scarico "VP-D371W DV Media Pro 1.0 (Driver) (ver.1.0)" e risprovo, alcuni software di acquisizione cominciano a funzionare perfettamente ma il Premiere Elements non ne ha assolutamente voglia, mica gli posso dire di rivenderlo su ebay..devo trovare una soluzione.
Mi viene in mente che la scheda Firewire Hamlet con chips Via VT6306 potrebbe avere qualche conflitto con la MotherBoard Gigabyte GA-M615ME-S2, quindi passo ad aggiornare il BIOS (versione del 24/12/2007, non hanno fatto manco il ponte in Gigabyte).
Alla fine di tutto questo sembra che cominci a funzionare bene anche Premiere Elements, sono contentissimo, credevo di aver risolto tutto. Invece dopo un bel po’ in presenza di errori sul nastro si blocca. Certo funziona assai meglio di prima visto che adesso ho acquisito una trentina di minuti, ma ancora non ci siamo.
Mi sono definitivamente arreso, non si possono vincere tutte le battaglie, useranno un’altro programma per acquisire, e poi passeranno al loro amato Premiere i file AVI DV per il montaggio, sinceramente non so’ che altro fare……se non amare sempre più Panasonic le cui telecamere non mi hanno mai dato il minimo problema :-))

Una risposta a “Anche i PC hanno un anima”

  1. Sempra che il sito samsung sia un po’ cambiato. Il file dovrebbe essere questo

    http://www.samsung.com/download/Model_Select.aspx?type=Camcorder&typecode=7&subtype=Mini-DV&subtypecode=701&model=VP-D371&filetype=SW&language=

    ovvero

    http://tinyurl.com/4dbnkh

    Se qualcuno prova e poi fa sapere. Visto che mi stanno scrivendo diverse persone con problemi simili, invito tutti quelli che via via li risolvono a lasciare un commento con la soluzione. Io purtroppo non posso fare grandi prove perché non era ne la mia telecamera ne il mio pc.

I commenti sono chiusi.