Il blog langue

…e allora chiedo aiuto a Tiziano.

"Uno dopo l’altro, i vari paesi dell’Asia hanno finito per liberarsi del giogo coloniale e per mettere l’Occidente alla porta. Ma ora? L’Occidente rientra dalla finestra e conquista finalmente l’Asia non più impossessandosi dei suoi territori, bensì della sua anima. <..> Abbiamo convinto gli asiatici che solo a essere moderni si sopravvive e che l’unico modo di essere moderni è il nostro:il modo occidentale.Ci sono alternative?Nessuna. "

" Raramente l’umanità è stata, come in questi tempi, priva di figure portanti, di personaggi luce. Dov’è un grande filosofo, un grande pittore, un grande scrittore,un grande scultore? I pochi che vengono in mente sono soprattutto fenomeni di pubblicità e di marketing.
  La politica, più di ogni altro settore della società, specie quella occidentale, è in mano ai mediocri, grazie proprio alla democrazia, diventata ormai un’aberrazione dell’idea originale quando si trattava di votare se andare o no in guerra contro Sparta e poi …di andarci davvero, andarci di persona, magari a morire.
Oggi, per i più, democrazia vuol dire andare ogni quattro o cinque anni a mettere una croce su un pezzo di carta ed eleggere qualcuno che, proprio perchè deve piacere a tanti, ha necessariamente da essere medio, mediocre e banale come sono sempre tutte le maggioranze."

"Da qualche parte c’è qualuno, per il quale nessuno ha votato, che spinge perchè il mondo giri sempre più alla svelta, perchè gli uomini diventino sempre più uguali in nome di una roba chiamata <<globalizzazione>>  di cui pochi conoscono il significato e ancor meno hanno detto di volere."

"…la società di stato, proprietaria della Trieste, era in trattative per venderla. Al suo ritorno la nave sarebbe passata sotto il controllo di una qualche multinazionale, che l’avrebbe ribattezzata, l’avrebbe registrata in qualche paese di comodo e avrebbe sostituito gli italianissimi <<comuni polivalenti>> con marinai asiatici, magari cinesi, pagati meno di 50 dollari al mese.
 Quello era dunque l’ultimo viaggio di una delle poche navi che battevano ancora bandiera italiana. Seduto a poppa, mi chiedevo quanto ancora potrà durare un mondo così, retto esclusivamente dai criteri incolti, disumani e immorali dell’economia."

Tiziano Terzani 
Un indovino mi disse

Una risposta a “Il blog langue”

I commenti sono chiusi.