La potenza di Internet

E’ oramai comune usare internet per le più disparate cose. Nei giorni scorsi Lidl ha messo in offerta una confezionatrice sottovuoto. Era un po’ di tempo che stavo valutando l’acquisto di un simile aggeggio, utile per confezionare parte di insaccati o formaggi dopo che sono stati avviati e poterli consumare agevolmente con comodo.
Il dubbio stava tutto sull’efficienza delle macchinette economiche. Visto l’offerta lidl a circa 25€, mi è venuto l’idea di cercare con il fido google esperienze in merito per il su detto apparecchio bifinett, già rimesso in vendita in passato dalla catena.
Per la prima volta in vita mia google non mi è stato molto d’aiuto, non se ne parlava se non sotto forma di domanda di qualche utente senza risposta. In compenso ho visto molta gente lamentarsi di macchinette a 150-160W di potenza, sulla carta molto simili a quella in esame.
Approfittando del soddisfatti o rimborsati LIDL ho deciso di provare a prenderla, se poi non funzionava gliela restituivo e amen.
Le prime impressioni d’uso sono invece state positive, è occorso qualche errore per prenderci un po’ di confidenza nel preparare il sacchetto ma poi ho cominciato a realizzare confezioni decenti.
Certo il sottovuoto non è al livello delle confezionatrici a campana dei macellai, ma per l’uso che ne voglio fare io sembra sufficiente, e comunque apparentemente di aria non ne rimane.
Ho già provato con quarti di forma di pecorino e un bel pezzo di salame toscano e sembra funzionare tutto per il meglio. Ora dovrò scoprire dove si possa trovare i rotoli PE-HD di ricambio (o dei sacchetti) magari a prezzi decenti, confido molto nell’ipercoop 🙂
Sicuramente se uno ha intenzione di farne un uso  massiccio farebbe bene a orientarsi su macchine molto più potenti, parlano tutti molto bene delle macchine Magic Vac della flaemnuova anche per usi artigianali, ma per conservare una mezza forma di formaggio una quindicina di giorni sono convinto che questo aggeggino  della lidl sia più che sufficiente, anche se occorre prenderci un po’ di mano per non fargli risucchiare il sacchetto alla bocchetta mentre si fa il vuoto, in ogni caso se uno vede che il vuoto non viene non ha da far altro che aprire in coperchio e ripartire da capo 😀

3 Risposte a “La potenza di Internet”

  1. Qualche settimana fa al Mercatone Uno ho trovato dei rotoli per le macchinette super calor, molto simili a quelli in dotazione con la macchinetta e a un buon prezzo. Ne ho preso uno per prova, ho visto che funziona benissimo anche se tende a appiccicarsi un pochetto di più alla guarnizione di contrasto opposta all’elemento scaldante e al teflon. Percui bisogna fare attenzione che l’oggetto sia pari e non stiri la saldatura finché è calda, altrimenti si ha un taglio nella plastica.

    Nel frattempo ho fatto progressi anche sulle saldature, serve un po’ di calma. Oltre a tenere premuto il tasto finché il LED non si spenge bisogna aspettare qualche secondo che raffreddi prima di sganciare il coperchio per togliere il sacchetto.

    Via via ci fo’ la mano i risultati migliorano e riesco a fare sacchetti al primo tentativo, penso sia stato un buon acquisto visto anche il basso volume di uso non è molto importante se occorre qualche secondo in più per usarla e qualche piccola attenzione.

  2. Sei stato utilissimo… la comprerò anche io, visto che non penso di farne un uso massivo

    Grazie mille

    serena

  3. ADDENDUM:

    Nel frattempo ho provato anche i sacchetti del mercatone uno, quelli che loro vendono per la loro “Vuotarella”, sono sacchetti più massicci rispetto al rotolo che presentano un lato liscio e uno leggermente ruvido. Questi sacchetti funzionano benissimo per tutti i cibi morbidi (tipo le carni) mentre non c’è verso di usarli su roba parecchio rigida e spigolosa tipo gli spicchi di formaggio. Peccato perché sono molto più robusti del rotolo e le saldature vengono sempre bene.

    Ho provato anche dei sacchetti simili a questi ma con i lati entrambi lisci riciclati da salumi artigianali e sembrano in assoluto i migliori …ora il problema è scoprire dove li vendono 🙂

    Aggiungo che la macchina per il vuoto è davvero comoda, siamo riusciti a mantenere in frigo delle salsicce per più di due mesi …non dico come appena fatte ma ancora spalmabili sul pane a crudo.

I commenti sono chiusi.