L'Acqua è una cosa seria

Che l’acqua sia una cosa importante e vitale per l’uomo lo sappiamo tutti, ma difficilmente si pensa realmente quanto lo è fintanto non vediamo le catastrofi dei paesi africani.
Però non è che da noi si stia troppo meglio, usciti da pochi giorni da una crisi idrica durata tutta l’estate,  con una risorsa così importante alla mercé  di speculatori e incompetenti.
Tutto cresce, i consumi aumentano, ma le risorse rimangono quelle; a sentire i gestori del servizio idrico è sempre un problema dovuto a altri …financo al padreterno che non fa piovere; mai alla loro inettitudine. Proiettati come sono sul bene degli azionisti privati piuttosto che sul servizio alla clientela.
Ma non ho voglia di parlare del sistema acqua, ho mangiato adesso e non … (si insomma s’è capito).
Se siete interessati troverete un sacco di informazioni sul sito dei movimenti per l’acqua
http://www.acquabenecomune.org/  quello che invece mi piaceva farvi vedere è che questa carenza di acqua nel periodo estivo dalle mie parti non è affatto nuova, basta osservare il letto del torrente Pesa in queste due vecchie foto.

Pesa 1910 1910

Pesa 1925 1925

Ma è molto più comodo parlare di emergenza, tanto paga pantalone.
Investimenti dei gestori zero pagati con intervento straordinario dalla fiscalità generale o direttamente in bolletta, ma sempre ben retribuiti, sfido chiunque ad avere rendimenti del 7% su i suoi risparmi.
In una cosa sola i gestori sono molto efficenti, nel mobbing verso chi osa denunciare le inadempienze.
http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article3867

2 Risposte a “L'Acqua è una cosa seria”

I commenti sono chiusi.