Obsoleto

"Amplissimi collegae,
quid re vera significant regulae costitutionisque emendationes, quas Nord, vir ex amplissimis, proposuit?
Huius relationis causae minimum quinque sunt."

Quelli che avete appena letto sono i primi righi di un intervento pronunciato al Parlamento Europeo da Mario Capanna il 13 Novembre 1979, intervento come potete dedurre in latino.
Purtroppo la trascrizione di questo intervento non si trova on-line (gli archivi del parlamento europeo partono da molto dopo) ma è senza dubbio un documento molto interessante che andrebbe
conosciuto meglio.
Al di là dei contenuti, questo documento, rappresenta uno dei pochi usi in tempi moderni della lingua latina (se si escludono i documenti dello stato Vaticano) dimostrando anche come un qualcosa di obsoleto e altamente snobbato può talvolta rivelarsi utilissimo.
Quel giorno, il latino, si rivelò utilissimo a Mario Capanna. Una battaglia per la libertà e la democrazia
parlamentare stava trasformandosi in noiosa routine, offuscata dagli interessi di certi gruppi politici che miravano ad escludere dal parlamento europeo alcuni gruppi a loro ostili, mettendo delle regole ad hoc.
Quel discorso in latino irruppe in un aula deserta richiamando in pochi minuti ai banchi tutti i parlamentari dispersi nei corridoi, quello stesso discorso fece il giro del mondo su radio e TV.
A me piace pensare che abbia anche contribuito enormemente alla vittoria di quella battaglia, …ma questa è un’altra storia.

Ora vi chiederete cosa può fregare ad un Perito Informatico, che non ha mai studiato una parola di latino in vita sua, di quel discorso. Niente (a parte l’ammirazione per Mario Capanna). Mi è
tornato in mente quando ho dovuto riaccendere un vetusto 486 AMD a 133Mhz (overcloccato udite udite a 160Mhz) perchè con le macchine moderne non potevo verificare una cosa.  :-))

P.S.: Per chi fosse interessato la trascrizione del discorso di Mario Capanna è riportata (traduzione compresa) nel libro "Formidabili Quegli Anni" di Mario Capanna, e in forma cartacea dovrebbe essere pure richiedibile come tutti i verbali (stando a quanto si legge sul sito) , direttamente al parlamento europeo.

5 Risposte a “Obsoleto”

  1. Te possino… A parte che si dice “irruppe”, non “inruppe”, ma, cristo (volutamente minuscolo), “ad hoc”, non “ad hock”!!!

  2. Che “scassaminchia” italo-bolscevico che sei :-p

    Mi toccherà anche loggammi e fare le correzioni ..uffa :-))

  3. spassioso costui che scrisse un trattato di ben settanta cartelle per convincere la propria ragazza che i rapporti sessuali prematrimoniali sarebbero compatibili con l’insegnamento di san Tommaso d’Aquino.e cantava rino gaetano “mario capanna parla in latino”…

I commenti sono chiusi.