Vodafone tutto un mondo intorno a te

Uno strano mondo però!
Il mio rapporto con Vodafone dopo una felice convivenza per 10 anni, è andato completamente in crisi. Succede anche alle coppie migliori, purtroppo.
Dopo un anno di tribolamento in cui è successo di tutto, per far funzionare come previsto i contratti aziendali che dovevano sostituire le ricaricabili aziendali a causa della necessità di INOFFICE, e dopo 5 o 6  raccomandate AR di messa in mora (e credo non meno di 10 pratiche aperte in vodafone tra telefoniche FAX e quant’altro) , il macello dei contratti di lavoro sembra finalmente normalizzato, anche se spendo molto di più delle vecchie ricaricabili OMNIANETWORK di dieci anni fa.

Ieri vado a sistemare l’antifurto e mi accorgo che non prende la linea, una targhetta attaccata mi ricorda che la tessera GSM ricaricabile presente nel combinatore scade a Novembre. Nel dubbio tra il fatto che sia scaduta o sia rotta chiamo il 190 per informazioni. E’ vero io sono abituato a chiamare il 42323 e non ho l’abitudine tipica dei clienti vodafone ricaricabili ma 5 minuti per parlare con un operatore e una gincana tra i menu mi sembrano francamente troppi per il secondo operatore di telefonia mobile del paese.
Finalmente parlo con una ragazza dell’assistenza fornisco il numero del telefono 349-38xxxx e lei mi risponde guardi è scaduta dal 4 Marzo. Dico, mi pare strano visto che ho segnato su un adesivo che scadeva a novembre, in ogni caso cercherò la ricevuta dell’ultima ricarica per conferma. Nel caso fosse scaduta l’unica operazione che posso fare è richiedere il credito residuo immagino? Quant’è?
Si se è scaduta come ci risulta può richiedere i 14€  che le rimangono, comunque se ha la SIM potrebbe darmi il seriale che verifichiamo anche con quello.
Passo il seriale …alla 7° cifra mi fa, no non mi torna. Me lo fa ripetere per intero e poi mi dice …ma veramente a me risulta un abbonamento …aspetti che verifico. Alla fine dell’attesa mi dice si guardi è risolto, la SIM attualmente associata al numero in effetti è scaduta ma solo dal 8 novembre, quindi è ancora in un limbo non è completamente disabilitata pertanto posso se vuole forzarne la riattivazione dopo di che lei può provvedere a una ricarica.
Ovviamente dico va bene. In teoria secondo l’operatrice in mezz’ora massimo un ora dovrebbe tornare attiva. Passa il tempo e niente, ma sono abituato oramai a Reset, attivazioni, modifiche etc. e so che le loro stime di tempi sono ottimistiche.
Stamani continuando a non funzionare richiamo il 190, ovviamente facendolo dal telefono di lavoro mi risponde il 42323 praticamente subito, e mi lascia anche un po’ stupito sentirmi rispondere dalla divisione bussiness avendo digitato 190, spiego il problema e l’operatore gentilmente mi chiede di rimanere in linea che mi passa ai colleghi del 190. Sugli 8/10 minuti di odiosa musichetta in vivavoce mentre tentavo di fare altro e finalmente risponde l’operatore del 190. Rispiego tutta la storia, e lui gentilmente mi dice verifichiamo ….stesso film di ieri, la SIM risulta sempre sbagliata, gli dico che anche ieri la sua collega aveva fatto la stessa osservazione, il tipo sembra più esperto e mi dice dopo pochi secondi, infatti questo numero ha due SIM e quella scritta è del 2005 mica è stata fatta una sostituzione? gli rispondo che non credo abbia più di 2 anni questo contratto (anche una ricaricabile è pur sempre un contratto tra me e l’operatore) e che non è mai stata sostituita, al che abbastanza convinto mi dice allora questo è un numero che è stato riassegnato, c’è un certo disallineamento, comunque ho trovato anche la nuova SIM e dato che è scaduta da meno di un anno e quindi non disattivata provvedo a rilanciare la riabilitazione, abbia un po’ di pazienza e aspetti un po’ di tempo se ci sono errori la ricontatto per SMS al telefono attuale….se tra qualche giorno pur non avendo avuto comunicazioni ancora non funziona ci ricontatti.

Ora dico, questa azienda pur avendo operatori gentilissimi ha una gestione allucinante, o sono sfigato io? Mica è possibile che su due contratti tutti e due abbiano avuto problemi? E’ così complicata la telefonia che neppure i loro operatori conoscono completamente tutti i dettagli (in questo caso che per un anno dalla scadenza della ricaricabile è comunque possibile riattivarla)?
Se uno dei due più grandi operatori ha tutti questi problemi cosa dovrebbe avere un operatore virtuale? e una piccola azienda artigianale che si fa in quattro per la customer-satisfaction?

Non pretendo risposte, in questo paese non è più di moda darne, pertanto mi adeguo all’individualismo attuale mandando semplicemente a fanculo vodafone quanto prima con il passaggio a altro operatore …forse non cambia niente ma almeno piano piano si spostano gli equilibri tra i 2 grandi operatori semimonopolisti e il resto del mondo.