Norge conclusioni

Ad un mese dal viaggio posso chiudere l’argomento con un po’ di conclusioni, anche per rispondere alle domande classiche degli amici.

Partiamo da "com’è la Norvegia ?" , ovviamente bellissima con il suo paesaggio alpino sul mare, i verdi intensi e la grande sensazione di freschezza che si respira anche nelle annate eccezionali come questa quando la temperatura stà abbondantemente sopra i 30°C. Senza parlare poi dell’ordine, della pulizia, del rispetto delle leggi e delle regole, della tranquillità, delle auto che si fermano quando un pedone si avvicina agli ultimi 30 cm del marciapiede ….tutte cose che nel nostro paese sono utopia.

Il "ma è cara ?", certo la Norvegia non è vilia, ma se si fa un po’ di attenzione, si evitano gli albergoni e ci si concentra sui miniappartamenti in affitto o gli Ostelli, se si scegli bene dove andare a cena o pranzo, si può fare una vacanza anche senza spendere molto. Personalmente tutto compreso ho speso sui 930€, qualche decina di euro in più Alessio, qualcosa meno Duccio che però è stato meno giorni anche se ha usato un volo di ritorno più caro. Con tutto compreso intendo proprio tutto dal parcheggio per l’auto a Pisa (merda!) alle lattine di Birra portate a Casa per ricordo, e come avrete notato non ci siamo fatti mancare nulla.

Alla fine del giro per chi vive nel "Chianti Shine" (o Firenze, o Siena …ma temo pure Milano e Roma) non sembrerà troppo più cara di casa nostra, anche perché in ferie qualche decina di euro in più non pesano a nessuno. Certo per chi vive in altre zone d’Italia la differenza verrà notata di più.

Sull’itinerario direi che siè azzeccato abbastanza, l’unica cosa che mi è dispiaciuta è stata il viverla poco tra i Norvegesi, sarebbe occorso qualche giorno in più, e l’aver lasciato il Lysenfjord da visitare. Del resto il tempo era quello che era e il Lysenfjord per quanto sia molto suggestivo e onniprensente sulle cartoline richiede un po’ di tempo e di impegno per la visita.

Il "se torni in Norvegia dove vorresti andare ?" si concentra ovviamente sul Lysenfjord , e in periodo invernale su Capo Nord, se il sole di mezzanotte al circolo è un fenomeno perdibile l’aurora boreale credo sarebbe invece un esperienza unica, ma non disdegnerei neppure un we di natale ad Oslo.

(vai alla prima parte)


2 Risposte a “Norge conclusioni”

  1. Ok! Tutto molto interessante… ma delle norvegesi non ci dici niente?

    Un salutone!

    Paolo (l’astrofilo)

I commenti sono chiusi.